Le visite e riabilitazioni ortopediche, anche per traumi sportivi servono a diagnosticare e quindi trattare, con l’uso della fisioterapia, le patologie ortopediche che riguardano muscoli e ossa dovute all’attività quotidiana oppure alla pratica sportiva. 

Visite e riabilitazioni ortopediche

La cura si applica, con differenti intensità e modalità a seconda del problema, sia al presentarsi del problema, sia successivamente all’intervento chirurgico e nei casi di forme croniche.
Le parti interessate a questo tipo di terapie sono la colonna, la spalla, il gomito, il polso, la mano, l’anca, il ginocchio, la caviglia e il piede.


Le malattie principali sono quelle degenerative, come artrite, artrosi, osteoporosi e condropatia; traumatiche, come frattura, lussazioni, distorsioni e problematiche occorse successivamente a incidenti stradali o sportivi. Si compila l’anamnesi e si valutano eventuali esami che il paziente ha già fatto in precedenza, in modo da emettere la diagnosi. Si ispezionano le parti dolorando, palpando il punto in cui l’individuo sente male e si verificano i gradi del movimento articolare. A quel punto si individua il trattamento riabilitativo e si procede con la terapia necessaria per la ripresa.

Visite e riabilitazioni ortopediche per traumi sportivi

Le visite specialistiche per diagnosticare i disagi causati alle articolazioni e all’apparato muscolo scheletrico da incidenti sportivi e dall’usura dovuta alla pratica sportiva partono dall’anamensi. Si raccolgono le principali informazioni sulla salute e sulle abitudini del paziente in relazione all’assunzione di medicine e all’attività fisica; quindi, si verificano lastre ed esami che il paziente possiede. La visita avviene con la palpazione delle parti doloranti e verificando i movimenti articolari, in questo modo è possibile comprendere il tipo di trauma e i danni causati.



Si individua la terapia idonea e si procede con il trattamento. Gli arti possono essere soggetti a fratture, lussazioni, distorsioni, lesioni ai legamenti e al menisco oppure a tendini e muscoli. La riabilitazione inizia dopo aver incontrato il medico per la visita approfondita. I trattamenti riabilitativi prevedono, a seconda del disagio, modalità manuali e strumentali. I percorsi di recupero saranno personalizzati, perché ogni organismo e ogni trauma ha le sue peculiarità che richiedono tempistiche diverse e azioni specifiche di sollecito e reazione.

Prenota subito il tuo appunatmento

CHIAMA
Share by: